APPUNTAMENTI


I GRANDI LUNEDI' DELLA MADONNA DELL'ARCO

In preparazione al pellegrinaggio del lunedì dopo Pasqua, nel santuario si celebrano i Grandi lunedì. Il lunedì è il giorno che segna la storia del santuario della Madonna dell’Arco. È lunedì di Pasqua il 6 aprile 1450 quando si verificò il primo miracolo, dal quale è iniziata la venerazione popolare della sacra immagine; è sempre nel lunedì di Pasqua (21 aprile 1590) che alla bestemmiatrice Aurelia del Prete caddero i piedi. Quest’ultimo episodio colpì così profondamente l’opinione pubblica del tempo da provocare una affluenza tale di pellegrini tale da indurre S. Giovanni Leonardi, nel 1593, a dare avvio alla fondazione del santuario.
Il Lunedi di Pasqua è divenuto così un giorno privilegiato, noto come “il giorno del grande pellegrinaggio popolare”: folle di fedeli accorrono da ogni parte, con ogni mezzo, ai piedi della Vergine dell’Arco per venerarLa.
Da qui la consuetudine di dedicarLe il lunedì, quale giorno particolare di preghiera e suppliche in santuario.
I Grandi Lunedì hanno inizio il lunedì dopo la solennità dell’Epifania e terminano il lunedì santo. Alle ore 10 e alle ore 18, preceduta dalla recita del S. Rosario, si celebra una solenne liturgia eucaristica accompagnata dal canto di tutto il popolo che gremisce il santuario. Qualunque siano le condizioni meteorologiche, una folla imponente, proveniente dai dintorni e da Napoli, partecipa con grande fervore a questo appuntamento, che  si rinnova ogni anno e con sempre più vivo fervore. La celebrazione termina con la recita della novena e il canto della Salve Regina fra lo sventolio dei fazzoletti. Nell’ultimo dei Grandi Lunedì il Rettore del santuario celebra il rito della bambagia accostata sul volto della Vergine dell’Arco e distribuita ai fedeli che ne fanno richiesta.



Nessun commento:

Posta un commento